mercoledì 13 gennaio 2016

Cosa visitare a Lubiana: un castello, un drago e molte marionette


Avete presente quelle sfere di natale che, se agitate, nevicano?? Ecco, immaginate una graziosa città all'interno di una di queste palline natalizie, con tante luci, i tetti spioventi, le finestre bianche, qualche bimbo infagottato e tanti bei colori tenui... Questa è stata la prima impressione che ho avuto di Lubiana!

cortile principale

Mi sono recata nella capitale della Slovenia per Capodanno e sono stata colpita da questa nuova città, che ha un centro storico adorabile. Ci sono alcuni aspetti che mi hanno lasciata perplessa, ma oggi vi voglio parlare di una cosa che mi piaciuta e che non può mancare in un tour di Lubiana, ossia il suo castello, che è una delle attrazioni più famose. 

Storia del castello

Il castello sorge su una collina che domina Lubiana, dove si racconta dimorasse il mitologico drago simbolo della città, che troverete un po' ovunque nei negozi di souvenir, sui ponti e sui biglietti da visita degli hotel! E' stato proprio lui a fare da narratore nel video che, durante la visita, spiega la relazione tra i diversi insediamenti che si sono succeduti nella storia, attirati dalla strategica posizione della valle e dalla presenza del fiume Ljubljanica. Le prime tracce risalgono al XIII sec. a.C. e, dopo alcune invasioni, in epoca romana l'insediamento divenne la grande città di Emona, ricca di artigiani, militari e commercianti. Il castello era giunto fino all'epoca medievale come un forte di legno e molte furono le modifiche nei secoli successivi a seconda delle necessità: abbattimenti di ali secondarie, adattamenti a scopi militari, riparazioni dopo terremoti, abbellimenti e chi più ne ha più ne metta. Si rischiò addirittura la demolizione nel Settecento da parte degli austriaci, al fine di vendere i materiali e impiegarli in nuove costruzioni. La salvezza fu assicurata nel 1905, quando il castello fu acquistato dalla città di Lubiana e si poterono attuare i progetti di restauro, che si avvicendarono fino a pochi anni fa.
Quello che si ammira oggi è quindi il passaggio del tempo, con segni che testimoniano il passaggio di uomini, mode, funzioni, culture e stili di vita diversi. Proprio questo mi ha colpito di questo monumento: la mescolanza del passato e della modernità, nel rispetto di ciò che è stato, senza la volontà di stravolgerlo, ma più che altro di completarlo e permettergli di essere parte del futuro. In alcune zone, tuttavia, riconosco che gli interventi siano abbastanza invasivi e magari si poteva optare per qualcosa di più conservativo (ricordo di un muro che terminava senza spiegazioni in mezzo ad una stanza!).

finestre nuove e finestre vecchie

Torre panoramica

Appena siamo arrivati ci siamo diretti alla torre panoramica, da cui si può avere una vista di tutta la valle.
La torre difensiva originale (detta dei Pifferai) è stata persa a causa del degrado e al suo posto era stata eretta una struttura in legno per la segnalazione degli incendi; la torre attuale è stata innalzata nel 1982.

panorama dalla torre

Castello virtuale

Scesi dalla torre, abbiamo potuto assistere alla proiezione in cui il drago raccontava la storia di Lubiana in un video di una decina di minuti. Seguite le indicazioni per il Castello Virtuale! 


Penitenziario

Dal periodo asburgico alcune ali del castello furono utilizzate per trattenere i prigionieri di guerra, ma l'attività del penitenziario si sviluppò soprattutto nella Seconda Guerra Mondiale e durante la successiva occupazione jugoslava. Sono visitabili solamente poche celle, dove vengono esposte fotografie e altre testimonianze della vita al castello all'epoca delle guerre.
In fondo al corridoio di accesso troverete una cella chiusa e dalla feritoia sulla porta potrete vedere un brevissimo video di un prigioniero virtuale; se c'è coda per arrivarci, vi consiglio di passare oltre.


Esposizione sulla storia slovena

Usciti dal primo edificio, si può entrare nelle sale che ospitano una mostra sulla storia della Slovenia dall'antichità ad oggi.
Alcuni reperti, conservati in altri musei, sono testimoniati da riproduzioni fedeli; si possono così vedere gli esempi della ruota e del flauto più antichi rinvenuti nel territorio.


Museo delle marionette

Ecco la mia (e dei miei accompagnatori) attività preferita della visita! 
Le marionette sono uno protagoniste della cultura slovena e sono celebrate da questo museo, interattivo, un attimino inquietante e molto divertente. Le marionette fanno sempre un certo effetto, con quelle loro espressioni innaturali ed esagerate, ma i maestri burattinai hanno saputo intrattenere grandi e piccoli per secoli e permettono anche a noi di tornare bambini! Eh si, noi ci siamo comportati proprio da bambini, inventando con il metodo delle ombre cinesi improbabili storie tra principesse e uccellini che venivano schiacciati a ritmo della colonna sonora di Star Wars, oppure muovendo burattini attraverso congiure di corte in cui il re trovava il tempo di provarci con un altro re... Poi una bambina si è avvicinata al teatrino e abbiamo dovuto - a malincuore - lasciarle il posto!

marionette tradizionali

marionetta del drago volante

Torre pentagonale

Era l'antico ingresso al cortile principale del castello, fungendo anche da baluardo difensivo per gli attacchi da sud. Oggi si presenta senza piani intermedi e durante la nostra visita ospitava delle pigotte, bambole di pezza realizzate dai bambini delle scuole per l'Unicef.


Informazioni pratiche

Alla cima della collina si può giungere attraverso numerosi sentieri, pendenti ma leggeri e di breve durata. Noi abbiamo imboccato quello che parte dalla piazza Vodnikov trg e la passeggiata era durata una decina di minuti tra meritevoli viste dall'alto delle mie amate case colorate. Troverete comunque diverse indicazioni nel centro storico.

Molto comoda è anche la funicolare, che potrete prendere direttamente dal centro città; noi l'abbiamo utilizzata al ritorno pagando 1,50 euro a biglietto.

Nel periodo invernale il castello è visitabile dalle 10.00 alle 18.00 e la funicolare resta in funzione fino alle 20.00.

Per quanto riguarda il prezzo, con 5,20 euro (prezzo per studenti; 7,50 euro per adulti in generale) abbiamo potuto visitare ogni parte del castello. Si possono acquistare anche audioguide e c'è la possibilità di partecipare ad un tour guidato da personaggi in costume a 10,00 euro per adulti (8,40 prezzo ridotto).



Eccoci alla conclusione del breve viaggio al castello di Lubiana! Avrei voluto fare più foto, ma avevo le mani congelate :) 
Qualcuno di voi ha fatto questa esperienza? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sui restauri moderni e sull'aspetto attuale del castello; so che molti sono contrariati dal vedere nuove strutture in vetro accanto agli antichi mattoni... 

14 commenti:

  1. Lubiana è tra i miei traveldreams2016, e questo articolo è davvero utilissimo, me lo tengo salvato sperando di realizzare questo viaggio!

    RispondiElimina
  2. Bella Lubiana eh ;) ! Sei stata a Metelkova ? Comunque noi siamo stati al castello, ma a noi era piaciuto così com'era ;) Un mix ci sta sempre :)

    RispondiElimina
  3. voglio andarci quest'anno quindi per ora mi salvo questo post e poi ti chiederò mille consigli!!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per altri consigli non perdere il post di mercoledì prossimo :) parlerò ancora di Lubiana!

      Elimina
  4. con queste foto e racconti mi hai fatta tornare indietro nel tempo credo di 8 anni circa..di Lubiana non ho grandissimi ricordi solo perchè è stato il viaggio prima che il mio ragazzo si trasferisse per più di un anno a San Francisco quindi la mia testa era totalmente altrove ma..nel vedere le foto del muso delle marionette mi è proprio venuto un flash..e quel museo che proprio avevo totalmente dimenticato mi è tornato alla mente e wooow mi ricordo che mi è piaciuto moltissssssimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! É un bel complimento sentire che ti ho fatto rivivere bei ricordi :)

      Elimina
  5. E' una vita che mi riprometto di andarci, ma puntualmente poi non riesco. Spero che il 2016 sia l'anno buono :D

    RispondiElimina
  6. Mai stata.. conosco poco questa parte di europa, mi fa piacere conoscerla grazie a te!
    lalu

    RispondiElimina
  7. Non conosco questo post,ma dalle foto posso dedurre che ' meraviglioso.
    Besitos...Chiara

    RispondiElimina