martedì 3 febbraio 2015

Travel finds: le grotte di Waitomo



Pinterest riserva sempre grandi sorprese. Una mattina mi sono per caso imbattuta in un'immagine che pensavo fosse frutto di ore passate al computer... Invece era reale! Eccola qui a sinistra.

Così ho pensato di scrivere dei post per tutti quei luoghi che sicuramente sarebbero da visitare almeno una volta nella vita, ma che - almeno per il momento - posso solo immaginare. Spero di darvi qualche suggerimento per un vostro futuro viaggio :)



Si tratta di una foto delle grotte di Waitomo (Waitomo Glowworm Caves), un luogo che sembra uscire direttamente da un libro delle favole, ma si trova nella reale Isola del Nord, Nuova Zelanda. All'interno delle grotte si può seguire il corso del fiume sotterraneo in barca, mentre una guida accompagna i visitatori. 


L'atmosfera, a detta di chi ha provato questa emozione, è surreale e fantastica: il fiume è scuro dato il buio della grotta, mentre improvvisamente si accendono qua e là milioni di piccole lucette, come delle stelle che illuminano con un bagliore soffuso e accogliente quei luoghi altrimenti cupi. A creare questa scenografia sono delle larve di una specie di vermi tipica della Nuova Zelanda, chiamata Arachnocampa luminosa.


Aperte al pubblico nel 1889, queste grotte sono una delle attrazioni più popolari della Nuova Zelanda. Per chi poi avesse il desiderio di provare qualche esperienza adrenalinica, non mancano tour appositamente pensati, come il rafting sotterraneo o le escursioni da speleologo. 

2 commenti:

  1. Esiste davvero un posto del genere ??! Bellissimo davvero!

    RispondiElimina
  2. Si esiste a quanto sembra! Non era la prima volta che vedevo quell'immagine su Pinterest ma appunto ho sempre pensato fosse postproduzione e niente di più.. Da vedere, ne parlano molto bene!

    RispondiElimina