giovedì 5 febbraio 2015

Breaking fashion rules #2

Eccoci al secondo incontro con le fashion rules... Oggi si parla di scarpe, sandali, calze e calzini, perchè - diciamo la verità - quando indossiamo un paio di tacchi con i calzini a vista ci sentiamo delle vere ribelli.

source Pinterest
The Sartorialist - source Pinterest
Ultimamente alle Fashion Weeks si vede di tutto e di più: calzini colorati, a righe, a quadri, con fantasie di cartoni animati... E anche i mitici calzini di spugna, quelli che si usano per stare in casa, perchè neanche in palestra ormai si vedono più! C'è chi ritiene siano molto chic, ma personalmente mi trovate in disaccordo; sembra la tipica tendenza che diventa moda perchè trasgressiva e solo per pochi addetti coraggiosi! Anche qui, però, c'è da stupirsi... Guardate come si era conciata una bellezza al bagno negli anni Venti: io sono rimasta di stucco!

vintagegal.tumblr.com
leblogdelamechante.fr - source Pinterest
Qualcuno poi ha osato con il vero abominio: indossare scarpe open toe o sandali con colorate calze a contrasto... Brrr, c'è chi impazzirebbe a vedere certe cose, soprattutto se d'altri tempi; tuttavia questa moda non è del tutto nuova. Cercando nelle pubblicità di scarpe anni Settanta, si scopre che già all'epoca qualcuno ci aveva pensato! 


source Pinterest
Comunque anche negli anni Quaranta e Cinquanta esisteva l'accoppiata calze-open toe, ma le prime dovevano essere rigorosamente quasi invisibili, color carne e molto fine. Comunque, come si vede, non ci siamo proprio inventati nulla nel 2015!

Ingrid Bergman, 1943
Oggi i calzini sono un vero e proprio accessorio, importante come una collana e affatto trascurabile. Ed ecco che nascono i modelli più vari, simpatici, originali e - a volte - imbarazzanti. Andate pure da Oysho per prendere ispirazione!



Io adoro quelli che riproducono le opere d'arte. Li ho scovati nel sito di una stilista, Kate Brien, e ce ne sono per tutti i gusti artistici: dalla Gioconda a Van Gogh passando per Frida Kahlo, sicuramente di tendenza visti i movimenti femministi delle ultime passerelle. 



Ho scelto quelli di Matisse, perchè mi ricordano il tema della prima prova della maturità, che ho adorato! Fate un giretto da Kate :) http://www.katebrien.com

Ci sono poi le scarpe maschili, un must have, perchè molto comode e versatili, disponibili per look eleganti, sportivi o grintosi. I calzini possono darvi quel tocco di colore che cercavate per il vostro outfit.

Torniamo anche in questo caso agli anni Quaranta: all'epoca le ristrettezze economiche dovute alla guerra e l'interruzione della produzione delle calze in nylon indussero molte donne ad indossare i calzini sotto le scarpe o addirittura a disegnarsi sulla pelle delle gambe la tipica riga che caratterizzava le calze.

vintagedancer.com
nastygal.com



Nessun commento:

Posta un commento