mercoledì 13 aprile 2016

3 idee per un 25 aprile dal sapore medievale

Si sta avvicinando quella che per noi veneziani (anche di provincia, come me) è una delle feste più sentite dell'anno: il 25 aprile, che per noi è San Marco e per gli altri è il giorno della Liberazione.
Insomma, per tutti sarà un lunedì molo diverso dai soliti inizi di settimana traumatici al lavoro e voglio consigliarvi tre luoghi per immergervi in un'atmosfera particolare e finire dritti nel Medioevo!

1 - Castelbrando, Cison di Valmarino (Treviso)

Sono stata in questo castello un sacco di volte da bambina e mi ricordo un'atmosfera magica! La vostra immaginazione viaggerà nelle sale del museo delle armi, apprezzando i costumi della storia veneta, riscoprendo canti e musiche dimenticati, temendo gli strumenti del potere e della giustizia medievali. 

L'origine del castello si può trovare in un castrum romano e giunge a noi dopo una fortunata di serie di proprietari che l'hanno modificato e ampliato dandogli la forma odierna: dapprima la ricca e battagliera famiglia Da Camino, poi i colti rappresentanti della Repubblica di Venezia, passando per il famoso Gattamelata, fino alla famiglia Brandolini, dal cui nome deriva quello del castello.

fonte - www.hotelcastelbrando.com

I musei del complesso e le sale interne del castello vi intratterranno in una visita di un'ora e mezza circa, per un costo di 10 euro a persona per gli adulti (fino a 5 anni l'ingresso è gratuito e tra i 5 e i 12 anni si ha uno sconto del 50% sul costo del biglietto intero). 
Potete poi scegliere una pausa al ristorante, una notte in una delle camere dell'ala adibita ad hotel oppure qualche ora di relax nella spa.

Sul castello aleggiano anche numerose leggende, nate da un fantasioso mix di fatti di cronaca, invidie, timori e pettegolezzi: un motivo in più per restare affascinati da Castelbrando!

fonte - www.hotelcastelbrando.com

2 - Borgo e Castello di Malpaga, Bergamo 

Ecco dove molto probabilmente andò a fantasticare io :) Non ho mai visto questo castello quindi non posso raccontarvi molto, ma la rievocazione storica di arcieri e la possibilità di provare a tirare l'arco ha convinto tutti quando l'ho proposto! 

fonte - www.castellomalpaga.it

Ve ne parlerò in modo più approfondito in futuro dopo la visita, ma intanto vi dico che ho scelto questo castello perché fu costruito nel 1300 in una posizione particolare, non arroccato su una collina ma nel mezzo della campagna, immerso nel Parco del fiume Serio. Un ottimo luogo per un picnic con la frittata in piena tradizione veneziana!

fonte - www.castellomalpaga.it

3 - Borgo di Portobuffolè (Treviso)

Portobuffolè è uno dei paesi preferiti: un ricordo di un glorioso passato immerso nel silenzio, che evidenzia l'unicità di un borgo sospeso nel tempo. 
La città fortificata di Portobuffolè nasce nel Medioevo sulle ceneri di un insediamento romano, abbandonato a causa delle invasioni barbariche. La funzione strategica del fiume Livenza, che collegava Venezia alle zone di montagna da cui arrivava il legname, fu la fortuna per questo borgo che presto si inserì nella rete dei più importanti protagonisti del commercio della zona, richiamando l'attenzione dei vescovi di Ceneda e di importanti famiglie. Una di queste fu i Da Camino e la famosa Gaia visse in una casa-torre che ancora oggi si erge nel centro storico. 
Nel Quattrocento giunsero a Portobuffolè anche alcuni ebrei cacciati dalla Germania e, guardati con diffidenza e paura, diedero inizio alla costruzione del piccolo ghetto, ancora riconoscibile; il duomo nella piazza principale prende il posto di quella che era l'antica sinagoga ebraica.

ponte e Porta Friuli

Se Porta Friuli, il Monte di Pietà e l'antico ghetto non bastano a convincervi, il 25 aprile verrà organizzato nel centro storico il "Vintage Style", mostra-mercatino di articoli vintage e di modernariato. Io ci sono stata e ho comprato una bellissima collana in pietra di luna :)

villa Giustinian




























E voi voi festeggerete San Marco o la Liberazione? Avete già concluso i preparativi?

2 commenti:

  1. stupende proposte !!adoro i castelli....ne ho visitato uno favoloso proprio il 25 aprile e a giorni pubblicherò un post dedicato...
    buon pome
    daniela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A breve uscirà il post sul castello di Malpaga :) verrò a leggere anche il tuo!!

      Elimina