mercoledì 23 dicembre 2015

Tartan Christmas Party!


In questo ultimo mercoledì prima del Grande Natale, vorrei parlarvi di un tema che potrete utilizzare per il vostro outfit o per il decoro... Il tartan secondo me è perfetto per questa festività! I colori scuri, i materiali caldi, il roso e il verde che parlano da soli, la formalità della geometria, l'abbinamento con il marrone cioccolatacalda e il bianco pannasullacioccolata... Ecco qualche ispirazione per poter portare tutto ciò nella vostra festa di Natale!



Un pochino di tempo fa avevo un scritto un post proprio sul tartan, raccontandovi le origini di questo tessuto e i suoi utilizzi, andate a sbirciare qui :)




1 - Outfit

Un Natale di cinque anni fa la mia nonna mi ha comprato un vestito da Sisley e da allora non me ne sono mai separata! Puntualmente ad ogni autunno si presenta fuori dall'armadio e si insinua nella mia mente, non facendomi vedere l'ora di indossarlo. Complice il design classico, che non scenderà mai di moda, e il valore del tessuto, che ha fatto migliaia di viaggi in lavatrice e ne è uscio ogni volta più bello, il mio vestitino può essere considerato uno degli affari migliori che abbia mai fatto (che poi, con la nonna, un po' di sconto l'avevo sicuramente estorto!).



2 - La copertina!

Durante ogni inverno che si rispetti si deve andare in giro avvolti in una calda coperta di pile, avvolti fino a sopra la testa e con lo strascico degno di una sposa gipsy! Chi di voi non lo fa?? Beh per Natale riponiamo il pile in un cassetto e concediamoci una bella lana morbida e molto più accogliente, ovviamente in versione tartan! 


Quando avrete il vostro impeccabile vestito e vorrete abbandonare la coperta, potrete usarla come elemento di decoro per la casa. Il tartan aggiungerà un tocco natalizio molto gradito ai vostri ospiti nelle feste in sala da pranzo o nelle camere pronte ad accoglierli per qualche giorno. 
Un'altra idea potrebbe essere quella di guardare la neve dal portico, avvolti in una calda coperta con una fonduta di cioccolato e frutta (idea che è più un sogno, perché qua non nevica mai a Natale, uff); andando a Stoccolma, ho notato che tantissimi locali mettevano a disposizione dei clienti delle coperte ai tavoli esterni, consuetudine che si sta diffondendo anche da noi!



3 - Decorazioni per la casa

Beh, che c'è da dire? Preparate forbici, colla e fantasia; oppure recatevi ai mercatini di Natale... L'importante è avere qualche decorazione in vero stile tartan!


Bastano nastri o ritagli di stoffa per impreziosire ciò che già avete o per realizzare qualcosa di personale, magari qualche lavoretto con sorelline o bambini vari!



4 - Prepariamo la tavola

Si trova davvero di tutto a tema tartan, ma se non volete risultare esagerati guardate qui sotto qualche idea per inserirlo con eleganza e originalità!






5 - Regalini made with love!

Alle cerimonie si è soliti donare un ricordo ai propri invitati, la cosiddetta bomboniera. Perché non riciclare l'idea e adattarla anche al Natale? In fondo è a festa migliore dell'anno e non perderà valore solo perché si festeggia ogni 365 giorni! 
Pensate a dei pensierini, magari qualcosa che non vada buttato o relegato dietro ad un'anta... I sacchettini profumati sembrano perfetti per questa occasione!



Se i vostri regali non stanno in una mano, invece, significa che ci si può sbizzarrire nell'impacchettamento. Anche questo vi preparerà all'atmosfera natalizia nei giorni precedenti ed è un aspetto che mi piace molto, soprattutto quando mi ritrovo a dover usare oggetti spaiati che ho accumulato nel tempo e devo usare tutta la fantasia che ho a disposizione!




6 - Tartan traditions!


Se avete dei bambini intorno vi verrà più facile, ma fatelo comunque: provate a pensare fuori dagli schemi, per creare le vostre nuove tradizioni natalizie.



Vi accorgerete di come il Natale assumerà molto più significato e vi troverete ad aspettarlo con molta più gioia di quanta ne abbiate quest'anno! Condite il tutto con un po' di tartan, ovviamente :)



Non sono un'esperta di queste cose, ma sono cresciuta in una famiglia che ha sempre considerato molto importanti le tradizioni, che festeggiamo tutti insieme, anche con quelle persone che non vediamo molto, ma a cui continuiamo a volere bene... La preparazione della casa della nonna per il giorno di Natale è un evento che coinvolge mamme, sorelle, nipoti eccetera, siamo tutti al lavoro per lucidare il pavimento, spostare i tappeti e fare i centrotavola! Direi che la passione per i dettagli, quelli a cui in pochi pensano ma che sanno fare la differenza, l'ho ereditata dalla zia Parizia, Grazie :)
Spero che i miei consigli vi siano piaciuti :) Se volete condividerne altri con me  di nuovi, sono sempre felice di imparare imparare qualcosa di nuovo! Commentate qui sotto!

PS: Le immagini sono tratte da Pinterest, ad eccezione della sezione dedicata agli outfit.


4 commenti:

  1. la cosa bella del natale.. che è sempre famiglia!!
    Io adoro i miei pigiami tartan!!
    Auguri cara!!
    lalu

    RispondiElimina
  2. Bello il tartan sabri, e l'ho visto tanto in giro queste feste! Un pò di tempo fa avevo comprato un vestito/camiciona tartan su internet a pochissimi soldi... peccato che non l'ho mai portato perchè una taglia S cinese è minuscola!! Hahaha XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perché non mi fido mai di comprare i vestiti in internet!

      Elimina