mercoledì 17 dicembre 2014

Stoccolma: cabine telefoniche e curiosità

Stoccolma offre molto ad un turista, anche se in cerca di qualcosa di originale... Ecco le tre curiosità che ho apprezzato di più!

Tutti conoscono le cabine telefoniche di Londra. Ogni turista rispettabile ha una foto con una di esse... Ma se si cercasse una foto ricordo a Stoccolma? Ecco che per le vie del centro storico (Gamla Stan) si possono trovare delle ospiti altrettanto carine, anzi di più! 
A Stoccolma la prima cabina telefonica comparve nel 1890 e da allora non si trovavano un luogo pubblico o una strada che ne fossero sprovviste. 



Certo magari sono meno comode delle londinesi, dato che lasciano le gambe del visitatore esposte ai poco piacevoli venti del nord, ma sono di legno e soprattutto verdi!


Non mi aspettavo di trovare questo a Stoccolma quindi ci ho giocato un pò, ma poi ho visto un negozio bizzarro e la mia attenzione è stata rubata alle cabine... Capirete il perchè guardando le foto!







Vi presento "Very Important Clorthes", il negozio dall'aria vintage che presenta ai passeggiatori di Gamla Stan le vetrine più originali della città, spesso inquietanti e macabre ma molto curiose. Se andate a Stoccolma fatemi sapere com'è la vetrina di questo periodo!


Un attrazione che troverete sicuramente nelle guide turistiche è il vicolo più stretto di Stoccolma. Anch'esso nella Gamla Stan, Marten Trotzigs è largo 90 cm e spesso affollato da turisti. Non mi ha stupita molto dato che abito non lontano da Venezia, ma quando sono arrivata c'era una strana creatura che mi aspettava... Un simpatico goblin appeso con un filo invisibile rendeva la scena magica e dai sapori ancor più medievali. 




Infine, passeggiando di sera mi è capitato spesso di sentire una presenza alle mie spalle... Mi giravo e prendevo uno spavento enorme, per poi scoprire che a provocarlo era stata una statua! Ce ne sono diverse sparse per la città e sono alte come un uomo, le troverete agli incroci tra i vicoli, luoghi perfetti per far morire di paura qualcuno! 




3 commenti:

  1. ma che belle le cabineeee!! io non le ho mica viste! Urge un week end a Stoccolma, grazie della dritta!

    RispondiElimina
  2. NOooo!!! fantastico! la foto di Very important clothes la feci anche io!! XD le loro vetrine sono troppo belle1 :D ne fotografai altre che erano se non sbaglio del centro commerciale più grande della città credo..non ricordo! XD erano bellissime, riproducevano gli ambienti artici in inverno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di tornare presto in questa città meravigliosa!!

      Elimina