lunedì 2 marzo 2015

Parigi: Bercy Village

Per organizzare il viaggio a Parigi abbiamo faticato un pò a trovare un hotel che ci accontentasse: volevamo vicinanza al centro, colazione inclusa e prezzo ragionevole (basso, anzi). Per quanto riguarda la colazione ci siamo arresi ben presto e dopo ore nei vari siti internet abbiamo trovato l'Ibis Hotel a Bercy Village. Il quartiere era tranquillo e non centrale, ma ben attrezzato con la metropolitana a pochi minuti dal nostro alloggio, così che raggiungere le maggiori attrazioni è stato davvero facile e veloce. L'hotel è circondato da palazzi per uffici e uomini d'affari che passeggiano mangiando un panino nella pausa pranzo e se tornassi a Parigi penso che prenoterei nuovamente lì.

pro.visitparisregion.com

Nella strada per andare verso la metropolitana si incontra Court Saint Emilionm un luogo che a me è piaciuto molto, dove abbiamo mangiato la miglior cena della vacanza. La corte è così chiamata perchè racchiusa da edifici industriali in mattoni e legno, recuperati e oggi adibiti a ristoranti, caffè e piccoli negozi, frequentati soprattutto da parigini, vista la non centralità della zona. Nei ristoranti si trovano atmosfere molto accoglienti e cibi tradizionali, rivisitati in chiave moderna: noi abbiamo mangiato salmone, purè di patate e salsiccia d'oca. Consiglio a chi visiterà Parigi di recarsi al Bercy Village anche solo per mangiare!

avenuedesvoyages.fr
parisdailyphoto.com
salmone e purè di patate
salsiccia d'oca e patate fritte


Nelle vicinanze del nostro hotel c'erano delle attrazioni meno conosciute dai turisti, ma consigliate se amate l'architettura. Infatti il quartiere ospita La Cinémathèque Francaise, realizzata da Gehry, dove si può imparare qualcosa sull'arte cinematografica, e la National Library dell'architetto Perrault. Un museo molto curioso e che avrei voluto visitare è il Musée Des Arts Forains, un originale edificio che ospita una mostra su caroselli, spettacoli teatrali, marionette e vita circense; purtroppo sembrava avere degli orari imprevedibili non specificati nei cartelli all'entrata e ogni volta che ci siamo passati davanti era chiuso!

La Cinémathèque Francaise - parismuseumpass.com
s19.photobucket.com
carnetsparisiens.com

4 commenti:

  1. Ho adorato Parigi, le parigine poi si vestono benissimo e tutto quei banchetti con i fiori..oh, Paris! !!
    Lalu
    Lstinzi.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i banchetti con i fiori allora ti consiglio Stoccolma :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Eh si! Anche se ho preferito Vienna (so che così mi metterò contro metà mondo!) :)

      Elimina